Noleggio a Lungo Termine: quali vantaggi e quando sceglierlo?

 

 

 

Di Giacomo Vernocchi – CEO di Vernocchi Auto

 

L’acquisto di un’auto è considerato da sempre un momento importante nella vita di persone e aziende. Richiede spesso un momento di riflessione sui modelli, i benefici e i costi che si vogliono ricevere e affrontare.
C’è però un interessante modello di business che si sta facendo sempre più strada in questi anni e che sta cambiando il panorama del mercato automobilistico: il noleggio a lungo termine.
Si tratta in un certo senso di passare da una visione per la quale l’auto è un prodotto o una proprietà che viene acquistata e diventa responsabilità esclusiva del cliente ad una per cui è quasi assimilabile ad un servizio per cui per lo stesso canone è il venditore che si occupa di bollo, assicurazione, soccorso stradale e manutenzione.
Ma i vantaggi del noleggio a lungo termine si fermano a questo?
No. Ci sono altri aspetti da considerare oltre al fatto di non avere pensieri relativi alla gestione del veicolo. Ad esempio, se si è in possesso di partita IVA, è possibile detrarre le spese inerenti al noleggio moltiplicando la convenienza di questa offerta.
La scelta tra l’acquisto e il noleggio dipende molto da fattori legati all’uso che si fa del veicolo, la mentalità dell’acquirente e le necessità cui si deve far fronte.
Se si percorrono almeno 15.000 km all’anno e si desidera avere una rata mensile omnicomprensiva che includa il pagamento di tutti quei servizi accessori come:

• l’assicurazione
• il soccorso stradale
• auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo
• totale assenza di spese in caso di malfunzionamento della vettura fuori garanzia non imputabile all’utilizzatore

allora il noleggio dell’auto può essere una soluzione che si adatta bene a voi. Oltre alla questione del fine vita del veicolo che in caso di noleggio è in completa gestione all’azienda che offre il servizio.
Non siete sicuri del chilometraggio annuo o volete a tutti i costi che quell’auto sia “la vostra auto”? ricordatevi che si può tranquillamente accedere a contratti che hanno chilometraggio illimitato e la possibilità di riscattare l’auto acquisendone la proprietà.
Oppure, se non vi siete affezionati troppo o semplicemente vi siete annoiati di quella vettura, potreste passare al modello successivo che probabilmente vi offrirà un’esperienza di guida ed un comfort migliori rispetto al precedente veicolo.
Cosa fare quindi per orientarsi nelle scelte?
Confrontate il costo dell’ammortamento o delle rate mensili di un eventuale finanziamento per l’acquisto della vostra prossima auto – alle quali non dovete dimenticare di sommare tutte le spese di gestione – con quello del noleggio a lungo termine e valutate quale delle due soluzioni fa al caso vostro.

Cercate di soppesare al meglio se l’elasticità del noleggio vi garantisce quella serenità che molti stanno cercando in questo periodo di cambiamento.
Noi di Vernocchi Auto abbiamo lanciato V-Rental proprio per offrire ai nostri clienti questa possibilità di scelta e questa maggiore flessibilità nella gestione e utilizzo delle automobili, sia aziendali che personali.

 

 

..
Back to top