Cosa significa acquistare oggi una vettura d’occasione

Chi acquista oggi una vettura d’occasione presso un Dealer Ufficiale, ha la garanzia e la tranquillità di entrare in possesso di un veicolo perfettamente efficiente, capace di assolvere le sue funzioni ancora per molti anni, ad un prezzo sensibilmente inferiore a quello di un veicolo nuovo di pari caratteristiche.

land-rover-usato

Questo avviene fondamentalmente per tre motivi:

  1. I concessionari ufficiali delle case negli ultimi 15 anni hanno modificato la loro visione del comparto usato, iniziando a considerarlo un’opportunità per diversificare il proprio business e per fidelizzare una fascia sempre più vasta di clienti. La piena soddisfazione degli utenti dell’usato, infatti, non può che incrementare l’immagine di serietà e affidabilità del rivenditore.
  2. La normativa europea, dal 2001, prevede una tutela specifica per chi acquista un veicolo d’occasione. Il rivenditore ha infatti l’obbligo di compilare uno stato d’uso dell’ auto finalizzato al rilascio di una garanzia di conformità che informi il cliente sulle reali condizioni del mezzo.
  3. Le stesse case madri, interessate a supportare i propri concessionari in questo interessante settore, hanno previsto dei programmi specifici dove a fronte di severi controlli della vettura effettuati da personale specializzato viene rilasciata una garanzia contro i malfunzionamenti molto simile a quella delle vetture nuove.

Il nostro consiglio Il consiglio pertanto, al fine di evitare brutte sorprese, è quello di rivolgersi ai concessionari ufficiali delle case automobilistiche o a rivenditori multimarca presenti sul territorio da molti anni e di comprovata serietà ed esperienza, dove poter trovare la macchina dei propri sogni ai prezzi correnti di mercato con la garanzia che tutti i controlli e i ripristini necessari siano stati effettuati. Il mercato globale, supportato dalla rete, offre infatti una scelta praticamente illimitata dove però spesso il prezzo stracciato o la super offerta nascondono nella migliore delle ipotesi il classico bidone o nella peggiore, una vera e propria truffa.

Contatta i nostri esperti per chiarimenti e informazioni

Il decalogo per chi acquista una vettura d’occasione

10 informazioni indispensabili per acquistare vetture d’occasione

  1. Individuare il modello e la motorizzazione di proprio interesse focalizzandosi sugli accessori principali e mantenendo una certa elasticità sul colore e sugli accessori non fondamentali. Questo approccio permette di orientarsi sul veicolo con il migliore rapporto qualità prezzo e con il miglior stato di conservazione, evitando di lasciarsi guidare da fattori secondari.
  2. Effettuare la ricerca dell’auto desiderata sui principali siti specializzati, indicando il modello, la motorizzazione, l’anno, la percorrenza massima e gli accessori principali. Verificare la disponibilità prima a livello nazionale, restringendo poi il proprio raggio d’azione fino a 100 km dall’indirizzo di residenza. Tralasciare gli annunci privi di foto o con foto di repertorio, si evita di perdere tempo con operatori poco seri che quasi sicuramente non hanno la disponibilità della vettura.
  3. Evitare le offerte che riportano prezzi di acquisto troppo bassi o gli annunci dove chiedono dei soldi per spedire la vettura o per sbloccare i relativi documenti, la fregatura è dietro l’angolo.
  4. Una volta trovata l’auto che corrisponde alle proprie esigenze contattare il rivenditore e prendere un appuntamento per visionarla direttamente ed effettuare un test drive.
  5. Verificare sempre le condizioni e lo stato d’uso della vettura non solo tramite ispezione visiva e prova su strada, ma anche attraverso lo storico dei tagliandi e degli interventi di manutenzione; tutto può essere accertato dal libretto dei servizio dalle fatture d’officina.
  6. Assicurarsi che il rivenditore sia in possesso di tutti i documenti della vettura: solo in questo modo potrà dimostrare si esserne l’effettivo proprietario.
  7. Effettuare il saldo sempre attraverso forme di pagamento tracciabili: bonifico o assegno circolare
  8. Richiedere sempre la garanzia di conformità: è obbligatoria per legge ed è il documento che attesta che lo stato d’uso della vettura corrisponde a quanto promesso dal concessionario al momento della vendita.I rivenditori più seri ed organizzati abbinano alla garanzia di conformità una garanzia che copre anche contro eventuali anomalie che dovessero verificarsi sull’auto fino a 12 mesi dopo il ritiro. Esistono anche programmi specifici delle case madri come il LAND ROVER APPROVED e PEUGEOT OCCASIONI che garantiscono i veicoli del marchio fino a 24 mesi dalla data di consegna, inoltre in tali casi la garanzia non è valida solamente presso il rivenditore che ha venduto la vettura usata ma in tutti i centri europei della marca di appartenente. Veramente un bel plus!
  9. Al momento del ritiro farsi consegnare sempre il libretto di circolazione e l’attestato di proprietà. Le pratiche di passaggio sono ormai velocissime e, una volta espletate, i documenti riportano sempre i dati del nuovo intestatario.
  10. Non vi resta che mettere in moto e godervi la vostra nuova auto; se avete seguito le poche semplici regole che vi abbiamo suggerito, vi aspetta un lungo piacevole periodo con la nuova compagna di viaggio.

Contatta i nostri esperti per chiarimenti e informazioni

Cosa significa acquistare oggi una vettura d’occasione alla Vernocchi.Zero

Acquistare oggi un’auto d’occasione presso i nostri punti vendita di Rimini e Pesaro, significa avvalersi della passione e dell’esperienza di professionisti del settore che operano quotidianamente per un’azienda che dal 1968 fa della soddisfazione dei propri clienti un vanto e il proprio punto di forza. La forza vendita ed il personale d’officina sono consapevoli che la vendita di un buon usato nasce da un buon acquisto; è per questo che tutte le auto che ritiriamo a fronte dell’acquisto di un nuovo o compriamo auto direzionali direttamente dai canali ufficiali Land Rover, Peugeot e Ford, sono oggetto di attenta verifica presso i nostri centri di assistenza e vengono proposte al cliente finale solo dopo aver superato i test più severi. Non ci facciamo scrupoli ad escludere dalla vendita a cliente finale veicoli apparentemente in buono stato di conservazione, quando accertiamo che non corrispondono agli elevati standard qualitativi a cui abbiamo deciso di attenerci. E’ per questo che ci avvaliamo di una vasta rete di operatori del settore italiani ed esteri che destinano le vetture non conformi ad altri canali di vendita.

h_peugeot
h_land_rover
h_jaguar



In virtù di questo nostro approccio al mercato dell’usato, abbiamo l’onore di essere riconosciuti dalle case che rappresentiamo, centri ufficiali di vendita LAND ROVER APPROVED e PEUGEOT OCCASIONI, i programmi che LAND ROVER e PEUGEOT dedicano alle migliori auto d’occasione del loro marchio. Solo le vetture che superano i 165 controlli previsti potranno fregiarsi del titolo di “Usato ufficiale della casa” e godere di una garanzia contro i malfunzionamenti che va da 24 a 60 mesi. Vi aspettiamo presso i nostri punti vendita, per offrirvi l’opportunità di guidare il nostro usato come nuovo.

Contatta i nostri esperti per chiarimenti e informazioni